Val Maira in Musica Natale 2018
Presepio in Musica a Borg. Camoglieres con i Bataclan – pichota banda de pivas.
Sabato 5 Gennaio 2019 ore 14,45 Borgata Camoglieres – Macra (CN) Val Maira.
Il termine “Bataclan”, nella parlata delle valli pinerolesi indica un suono forte, potente, che porta la festa: questo è il nome della piccola banda di cornamuse che riunisce suonatori di tutte le valli occitane e che interpreta un repertorio di “Novés”, regrets, marce, arie processionali e melodie da ballo tratte dall’immenso repertorio musicale delle terre d’OC.
La cornamusa è strumento evocativo, il cui suono continuo dei bordoni riporta ad un’estetica musicale ancestrale, in grado di toccare corde profonde dell’animo umano.
Nell’immaginario collettivo essa evoca immediatamente le brumose terre scozzesi della Highland Bagpipe o, più vicino a noi, la multiforme tradizione delle zampogne dell’Italia centro-meridionale, ma in realtà anche l’area occitana è una terra ricchissima in cornamuse (diffuse in sei tipologie differenti, storicamente documentate).
Nelle valli alpine lo strumento era certamente presente, ben rappresentato in numerose attestazioni pittoriche conservate in vari edifici religiosi, tra le quali emerge per realismo e ricchezza di dettagli la Natività affrescata nella Chiesa di S. Peyre di Stroppo, in Valle Maira.
Per informazioni:
Associazione Culturale Escarton
Tel 3496621649