VAL MAIRA IN MUSICA NATALE 2017
”
L’ESTELA IN CONCERTO”
“Chalendas di paures”
Sabato 30 dicembre 2017 alle ore 21,15 presso la chiesa di Borgata Chiappera in Acceglio (Val Maira).
“Natale dei poveri” è un concerto che si propone di accompagnare gli ascoltatori in un viaggio attraverso le sonorità natalizie che fin dal Medio Evo nelle terre occitane presero la forma dei “nouvé”, i canti natalizi della tradizione. Il gruppo L’Estela (la stella del Natale, ma anche il simbolo dell’Occitania) nasce dal desiderio di presentare un progetto interamente dedicato a questo repertorio.
Il nouvé è il presepio occitano cantato, espressione di una religiosità popolare autentica che emana un forte senso di spiritualità e di partecipazione.
Nei nouvé si ritrova la semplicità del mondo dei poveri, spesso i veri protagonisti dei racconti. Sono infatti le persone umili, il popolo, i pastori, che accolgono per primi la buona novella e si organizzano per andare a trovare Gesù Bambino.
I nouvé si diffusero in tutta l’Occitania verso la fine del XV secolo. Come spesso avviene nella musica tradizionale, furono proprio gli antichi balli e le vecchie canzoni a fornire il materiale musicale per la nascita di questo repertorio. Questo nuovo tipo di “rappresentazione popolare” del Natale ebbe un successo immediato tanto che queste canzoni entrarono addirittura a far parte delle funzioni liturgiche natalizie.
L’Estela è composto da:
Simone Lombardo (flauti, cornamuse, ghironda), Simonetta Baudino (organetto e ghironda), Giuseppe Quattromini (chitarra),
Ulisse Garnerone (harmonium e percussioni),
Erica Molineris (voce)
INGRESSO LIBERO E GRATUITO.
Info Associazione Culturale Escarton 3496621649