Laboratorio di Pizzica Pizzica della Bassa Murgia con Aurora Lo Bue.
Da mercoledì 21 novembre 2018 dalle ore 20,30 alle ore 22,30 presso la palestra della scuola Capponi in via Badini Confalonieri 74 in Torino.
Il laboratorio propone cinque incontri con la funzione di avvicinarsi ad una tradizione coreutica viva, che si riferisce alla zona delle Murge. In particolare verrà approfondito lo stile di Ostuni.
Rivolto a tutti, gli incontri saranno finalizzati a familiarizzare con il ritmo, la pulsazione e le figure principali con cui poter giocare nella danza, nel dialogo tra i ballatori e la musica, imparando a sperimentare, nella struttura minimale della danza tradizionale, le variegate possibilità di incontro e di utilizzo dello spazio, le funzioni di ascolto, rispecchiamento e autonomia, nella cornice rituale del cerchio.
Aurora Lo Bue
Antropologa culturale, danzatrice e danzaterapeuta in formazione, da dieci anni svolge attività di insegnamento, conduzione di gruppi, attività seminariali e laboratori stabili di danze tradizionali del
sud Italia, contestualizzando i dispositivi coreologici delle tradizioni popolari in una cornice antropologica e culturale. In qualità di danzaterapeuta sul finire della formazione triennale in
Danzamovimentoterapia Espressivo-Relazionale®, utilizza i dispositivi delle danze tradizionali nella creazione di tessuto sociale e danza di comunità con soggetti vulnerabili in diversi settori educativi e clinici, e nella conduzione di gruppi integrati. Collabora con scuole primarie, ASL, SERT e organizzazioni del privato sociale.
Prosegue la sua formazione con ballatori e suonatori della tradizione, frequentandone i luoghi, le attività di insegnamento, gli stage ad hoc e i Festival nazionali e internazionali – Gran Bal Trad (Vialfré), U Stegg (Cataforio – RC), Zingaria (Puglia), Festinalente (Sicilia); con la Compagnia artistica La Paranza del Geco, con cui collabora dal 2008, ha partecipato a Festival internazionali in Gran Bretagna (Londra), Belgio (Bruxelles), Francia (Nizza), Germania (Detmold).
PER INFORMAZIONI
Associazione Culturale Escarton :
Segreteria Tel. 3496621649 / 3466295202
Mail: associazione@escarton.it
Web: www.escarton.it