Progetto Artisti in cammino
Il recupero dei due complessi gnomonici presenti sulle chiese di Borgata Pagliero e Borgata Paglieres hanno creato le basi per l’avvio di una nuova iniziativa a più ampio respiro, Artisti in cammino che si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio che le ospita.
Questo progetto vuole portare all’attenzione di tutti la situazione di degrado raggiunta delle opere pittoriche murali presenti sul territorio della Valle Maira. Come Associazione Culturale Escarton abbiamo attivato, in collaborazione con l’amministrazione comunale, degli interventi mirati al restauro e alla fruizione turistica di opere sul territorio. Alcuni restauri sono già stati fatti, ma molte sono le situazioni su cui in futuro ci piacerebbe intervenire.
IL PROTOCOLLO DI INTERVENTO
Per ogni intervento abbiamo messo a punto un preciso piano di azione che ci consente di monitorare ogni azione in maniera efficiente e rendicontabile. Abbiamo individuato e utilizzato questo iter per creare le basi d’avvio di una virtuosa collaborazione tra realtà private, pubbliche e associative che abbiano a cuore la concreta tutela del bene tramite azioni dirette.
I beni valorizzati
Collaboriamo con
Unisciti alla nostra comunità! Diventa socio
Essere socio di Escarton significa aiutare a mantenere vive le tradizioni.